CORSO #2-2025
Capire la politica oggi
La politica contemporanea sembra sempre più impotente a risolvere i problemi dei cittadini. Che vinca la destra o vinca la sinistra la vita delle persone cambia pochissimo. I motivi di questa inadeguatezza sono molteplici: i problemi nascono a livello globale e si riverberano a livello locale, l’autonomia della politica è venuta meno con la crescita dell’esposizione finanziaria dei Paesi, i cosiddetti corpi intermedi hanno perso di aderenza con le problematiche nascenti, i partiti sembrano sempre di più, come diceva Berlinguer, “soprattutto macchine di potere e di clientela”.
Se a questi ed altri motivi aggiungiamo che il linguaggio politico è divenuto sempre più assertivo, ossia capace di disporre, prevedere, organizzare senza mai spiegare come, ci troviamo in un’epoca politica dove è del tutto sparita l’argomentazione. E allora si cerca il “nuovo” a tutti i costi, e quando questo nuovo sarà già vecchio, si ripartirà a cercare il nuovo, le nuove asserzioni, le nuove promesse. Se poi non verranno mantenute, pace.
Questo corso mette insieme la sinergia di prestigiosi professionisti del giornalismo con quella di docenti universitari, politologi ed esperti di comunicazione, che tratteranno tutti gli aspetti della politica contemporanea, garantendo un’esplorazione e uno scenario di straordinaria affidabilità. Nel tentativo di restituire ai partecipanti un quadro vivo e reattivo su cosa significhi fare politica oggi.
Il corso vuole fornire ai partecipanti un uso più consapevole degli strumenti della politica perché un elettore consapevole è, al contempo, un cittadino attivo capace di fare politica con qualsiasi gesto del suo vivere quotidiano. Dunque molto utile per studenti, politici, giornalisti e tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla vita sociale del Paese.
Il corso di 20 ore è composto da dieci lezioni di due ore ciascuna: 60 minuti di lezione e 60 minuti di discussione plenaria.
Le lezioni si svolgeranno dal 3 aprile al 16 maggio 2025, ogni giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00. Saranno tutte in modalità webinar e on demand.
Alla fine del corso, per coloro che avranno seguito regolarmente almeno l'80% delle lezioni, saranno rilasciati attestati differenziati (frequenza, competenza, crediti formativi).
20 ORE DI FORMAZIONE
Live e on demand
10 MATERIE
Con docenti d’eccezione
1 PIATTAFORMA E-LEARNING
Unica e dedicata
Programma delle lezioni
giovedì
3
aprile 2025
18/20
venerdì
4
aprile 2025
18/20
giovedì
10
aprile 2025
18/20
venerdì
11
aprile 2025
18/20
giovedì
17
aprile 2025
18/20
venerdì
18
aprile 2025
10/12
giovedì
8
maggio 2025
18/20
venerdì
9
maggio 2025
18/20
giovedì
15
maggio 2025
18/20
venerdì
16
maggio 2025
18/20
1. L'AUSTERITA' PER L'ORDINE DEL CAPITALE
Prof.ssa Clara Mattei
ore 18.00 - 18.05 | Introduzione della moderatrice prof.ssa Miriam Mirolla |
ore 18.05 - 19.00 | Lezione della prof.ssa Mattei Può esserci capitalismo senza austerità? La lezione propone un’ottica storico-critica per comprendere a fondo la logica delle politiche economiche odierne fondate sul riarmo e taglio alla spesa sociale. Le politiche di austerità - tagli alla spesa sociale, tassazione regressiva, alti tassi di interesse, privatizzazioni e deregolamentazione del mercato del lavoro - caratterizzano fortemente la nostra epoca, con effetti sociali devastanti a partire dall'aumento senza precedenti delle disuguaglianze. Per poter opporsi efficacemente ad esse occorre studiare il ruolo fondamentale che l'austerità gioca all'interno della nostra economia capitalistica. L'austerità è infatti funzionale al mantenimento dei "giusti" rapporti di forze tra le classi sociali, e garantisce la nostra sottomissione all'ordine del capitale. Nello svelare il carattere coercitivo dell'austerità sveliamo il carattere coercitivo del nostro sistema economico. |
ore 19.00 - 20.00 | Discussione dei partecipanti con la prof.ssa Mattei |


I percorsi di formazione della Scuola del Fatto possono essere acquistati utilizzando la Carta del Docente. contatta il customer care per la procedura di iscrizione.
Corso erogato in collaborazione con Gruppo Spaggiari Parma S.P.A., ente accreditato e qualificato per la formazione del personale della Scuola con decreto MIUR n. 170 21.03.2016