EVENTO

Ciclo di incontri "Destra e Sinistra"
#5 Libertà

Dino Cofrancesco e Giacomo Marramao discutono del concetto di LIBERTÀ

Il quinto dei sette incontri ha visto confrontarsi Dino Cofrancesco e Giacomo Marramao sul concetto di "Libertà" moderati da Silvia D'Onghia, giornalista de Il Fatto Quotidiano.

Dino Cofrancesco è professore emerito di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università di Genova. Ha diretto il Centro per la Filosofia Italiana e il Centro internazionale di Studi Italiani dell’Università di Genova. È nel Comitato Scientifico o Direttivo delle riviste “Nuova Storia Contemporanea”, “Il Pensiero Politico”, “Libro Aperto”, “Quaderni di scienza politica”, “Civitas et Humanitas”. Ha collaborato al Corriere della Sera, al Foglio, a Libero, al Riformista, al Dubbio. Ha scritto saggi sul liberalismo, sullo stato nazionale, sulla destra radicale.

Giacomo Marramao è professore emerito dell’Università di Roma Tre, dove ha insegnato Filosofia teoretica e Filosofia politica. Dirige la Fondazione Basso ed è membro del Collège International de Philosophie di Parigi. Attualmente è membro direttivo di Iride, rivista di filosofia pubblica. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La passione del presente. Breve lessico della modernità-mondo (2008, premio internazionale di filosofia «Viaggio a Siracusa»), Passaggio a Occidente. Filosofia e globalizzazione (2009), Dopo il Leviatano. Individuo e comunità (2013), L’esperimento del mondo. Mistica e filosofia nell’arte di Fabio Mauri (2018), Kairós. Apologia del tempo debito (2020).