Offerta formativa

CORSO #7-2025
Studia meno, impara meglio: il metodo per cambiare le regole del gioco nello studio
2 ore
AULA VIRTUALE
ON DEMAND
INIZIO DEL CORSO: 09 MAGGIO 2025
Studiare tanto non significa sempre studiare bene. Questo corso ti accompagna in un percorso alla scoperta della tua mente: capiremo insieme come funziona la memoria, quali sono i meccanismi con cui il cervello immagazzina e richiama le informazioni, e perché certe tecniche non funzionano come dovrebbero. Partiremo da solide basi neuroscientifiche per poi passare a una parte pratica e concreta: analizzeremo il ruolo dello stile di vita nello studio – dal sonno all’ambiente – e ti guideremo tra le strategie più efficaci per organizzare tempo, energie e contenuti. Approfondiremo le tecniche più rapide e utili per memorizzare in modo intelligente, anche quando il tempo è poco. E per finire, scopriremo insieme come l’intelligenza artificiale può diventare un potente alleato nello studio quotidiano. Non serve talento: serve metodo.

CORSO #0-2025
Domenico De Masi. Un libro, un corso
10 ore
AULA VIRTUALE
INCONTRI OPEN
INIZIO DEL CORSO: 5 giugno 2025
La Scuola di Cittadinanza del Fatto Quotidiano ha tra i suoi fondatori una mente d’eccezione, il sociologo Domenico De Masi, che ha contribuito a idearla e l’ha costruita con profondità e originalità per trasformare la “solitudine intellettuale del cittadino” di fronte a una realtà contemporanea sempre più complessa, in coscienza civica e cittadinanza attiva. Per approfondire la conoscenza del pensiero di questo straordinario sociologo, la Scuola propone un ciclo di corsi online dedicati allo studio dei suoi libri più illuminanti. Saranno incontri gratuiti aperti a tutti e trasmessi in diretta streaming sulla homepage del sito scuoladelfatto.it dove sarà anche possibile rivederli nella sezione Eventi.

CORSO #3 - 2025
Intelligenza artificiale e potere
40 ore
AULA VIRTUALE
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
INIZIO DEL CORSO: 29 SETTEMBRE 2025
Il corso si propone di esaminare le interazioni tra intelligenza artificiale (IA) e le strutture di potere che governano la nostra società. Attraverso un approccio critico e multidisciplinare, il corso spiega come l'IA non solo influenzi le decisioni individuali e collettive, ma anche come quelle decisioni ridefiniscano le dinamiche di controllo, sorveglianza e disuguaglianza. Saranno esplorati i fondamenti dell'Intelligenza Artificiale e sarà fornita ai partecipanti una comprensione chiara delle tecnologie IA. Molto utile a studenti universitari, professionisti del settore tecnologico, policy maker e a chiunque sia interessato a comprendere il ruolo dell'IA nel plasmare il futuro della conoscenza e delle relazioni di potere.
_1741866180_700px.png)
CORSO #2-2025
Capire la politica oggi
20 ore
AULA VIRTUALE
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
INIZIO DEL CORSO: 03 APRILE 2025
La politica contemporanea sembra sempre più impotente a risolvere i problemi dei cittadini. Che vinca la destra o vinca la sinistra la vita delle persone cambia pochissimo. I motivi di questa inadeguatezza sono molteplici. Questo corso mette insieme prestigiosi professionisti del giornalismo con docenti universitari, politologi ed esperti di comunicazione, che tratteranno gli aspetti fondamentali della politica contemporanea, garantendo un’esplorazione e uno scenario di straordinaria affidabilità nel tentativo di restituire ai partecipanti un quadro vivo e reattivo su cosa significhi fare politica oggi. Molto efficace per studenti, politici, giornalisti e tutti coloro che vogliono partecipare attivamente alla vita sociale del Paese.
_1736506656_700px.png)
CORSO #4-2025
Costruire la pace in un mondo bipolare
20 ore
AULA VIRTUALE
LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND
INIZIO DEL CORSO: 20 NOVEMBRE 2025
Mai come in questa fase storica il rischio di un conflitto atomico costituisce una eventualità che risulterebbe disastrosa per il pianeta e per l’intero genere umano. Quali sono le migliori pratiche giuridiche, diplomatiche e culturali per risolvere i conflitti in corso, ristabilire gli equilibri internazionali ed evitare la catastrofe atomica? Attraverso lezioni e case studies significativi, i partecipanti saranno incoraggiati a riflettere su come possano diventare agenti attivi di cambiamento nelle loro comunità, contribuendo attivamente a una cultura della pace.