Offerta formativa

CORSO #1-2025

Politica, economia e istituzioni: comprendere le democrazie capitalistiche

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 20 GENNAIO 2025

Obiettivo di questo corso è comprendere il funzionamento delle democrazie capitalistiche avanzate esaminando sistematicamente l'interazione tra dinamiche socioeconomiche e intervento politico-istituzionale in ambiti quali, per es., il mercato del lavoro, i sistemi di welfare, le politiche industriali, le politiche di sviluppo del capitale umano, le relazioni industriali. L'orientamento disciplinare della political economy comparata ed internazionale  sarà la chiave per analizzare le scelte politiche nazionali rapportandole al quadro di opportunità e vincoli forniti dal livello internazionale ed europeo. Il corso, sotto la direzione scientifica del Prof. Lucio Baccaro, è organizzato in collaborazione col Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre.

CORSO #3-2024

Sostenibilità, alimentazione e conflitti

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 10 OTTOBRE 2024

Il corso su "Sostenibilità, alimentazione e conflitti” è progettato per approfondire le intricate connessioni tra sviluppo sostenibile, cibo, acqua, e conflitti armati. Mira a fornire una comprensione ampia e sistemica di come le pratiche sostenibili possono mitigare i conflitti e promuovere la sicurezza alimentare in diversi contesti socio-economici e politici. Esplorando le dimensioni istituzionali, sociali e ambientali delle dinamiche economiche, e alimentari in particolare, scopriremo le cause profonde dei conflitti legati alle risorse e esamineremo gli approcci possibili per affrontare queste sfide.  Il corso, sotto la direzione scientifica del Prof. Pasquale De Muro, è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre e del Prof. Pasquale Tridico.

CORSO #2-2024

Informazione e democrazia

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 13 MAGGIO 2024

La società contemporanea è fondata sull’informazione. Tutti sanno tutto istantaneamente, con un semplice clic sul computer o sullo smartphone. In nessuna epoca si ha avuto questa facoltà: una notizia che rimbalza da New York a Roma a Sydney in una frazione di secondo. Ma tutto questo aiuta davvero i lettori? L’informazione moderna è davvero lo strumento di democrazia di cui i cittadini hanno bisogno? Questo corso, con l’apporto di giornalisti del Fatto Quotidiano specializzati in tutti i settori (cartaceo, web e social), in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, ambisce a delineare un quadro vivo e reattivo dell’informazione ai giorni nostri. Affinché tutti possano “navigare” nella giusta direzione.

CORSO #1-2024

Intelligenza artificiale e prospettive sociali

40 ore

AULA VIRTUALE

LEZIONI IN DIRETTA E ON DEMAND

INIZIO DEL CORSO: 29 FEBBRAIO 2024

Con l’evolversi dell’Intelligenza Artificiale è fondamentale avere un’idea ben chiara delle potenzialità di questi strumenti, di cosa si può fare, di cosa non si può fare ma anche di cosa sarebbe meglio evitare. Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze per un uso consapevole dei sistemi di IA, comprendendone problematiche e limitazioni. Questo corso è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre e sotto la direzione scientifica del Professor Pasquale Tridico.

Corsi precedenti